Salute

Nausea: cos’è, cause e rimedi

La nausea è provoca una sensazione dolorosa alla bocca dello stomaco, al petto e alla bocca. Quasi sempre la nausea è seguita dal vomito, ed è accompagnata da debolezza generale, forte sudorazione, salivazione, pallore, e la pressione sanguigna bassa. Può verificarsi come risultato di vari disturbi del sistema nervoso. Essa può anche derivare dalla presenza di eventuali disturbi del tratto gastrointestinale. Viene invece chiamata psicogena la nausea che si verifica a seguito di una nevrosi o psicosi nell’uomo. Molto spesso, la sensazione di nausea non viene da sola. Con essa si verifica un qualsiasi malfunzionamento del corpo, il che indica la vera causa di malattia. Ad esempio, la nausea con dolore simultaneo all’addome è spesso segnale di appendicite.

Le cause della nausea

La nausea è un sintomo di molte condizioni diverse, e può essere causata da tanti fattori. Una causa frequente di nausea è il mal d’auto, quindi se vi sentite nauseati mentre siete in viaggio o mentre fate attività come le montagne russe o le giostre, potreste soffrire il cosiddetto mal d’auto.

La nausea può essere causata anche dal consumo di cibi troppo piccanti o di alimenti molto acidi (come i pomodori). Può essere conseguenza dagli effetti collaterali dei farmaci, nonché delle vitamine e degli integratori.

È inoltre importante notare che non bisogna ignorare sintomi come la nausea, perché può indicare una condizione grave. Se il sintomo persiste per più di due settimane in assenza di altri motivi, è bene contattare il proprio medico e discutere la possibilità di avere una patologia.

Nausea in gravidanza

La nausea è uno dei sintomi più comuni e fastidiosi della gravidanza. Può essere piuttosto fastidiosa, influenzare la capacità di dormire o mangiare e può anche causare grande stress per voi e per il vostro partner. La maggior parte delle persone avverte la nausea nelle prime fasi della gravidanza, quando il corpo si adatta a questo nuovo cambiamento, ma può continuare anche nel secondo trimestre.

Esistono diversi tipi di nausea che si manifestano durante la gravidanza. Il vomito è probabilmente il più comune e di solito è dovuto alla gastroenterite, che è un’infiammazione della mucosa dello stomaco. Esistono anche forme legate a una natura psicologica. In ogni caso è importante mantenersi idratati e riposare a lungo per sentirsi meglio.

Rimedi contro la nausea

Questa condizione è causata da una serie di fattori diversi, quindi è importante essere in grado di identificare la causa in modo da poter prendere le misure appropriate per alleviare il disagio. Esistono diversi modi per trattare la nausea. Alcune persone devono semplicemente seguire un regime alimentare mirato per qualche tempo, mentre altre possono avere bisogno di assumere farmaci da banco come antistaminici o antinfiammatori non steroidei, o ancora farmaci anticolinergici-antispastici.

Se si pensa di avere la nausea a causa di una condizione medica sottostante, è importante rivolgersi subito al medico. Essenziale è ricordare di essere pazienti e di non aggiungere stress, che potrebbe determinare un aumento della nausea. Come rimedio naturale si consiglia il limone, da bere o da inalare.

Related Articles

Back to top button