Salute

Disfunzione erettile: cos’è, le cause e il rimedio con la meditazione

La disfunzione erettile è l’inabilita permanente o ricorrente di eseguire un rapporto sessuale e / o di completare il rapporto sessuale prima dell’eiaculazione. Secondo la medicina moderna, con il concetto di disfunzione erettile si intende l’incapacità di raggiungere e (o) mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale, nella maggior parte dei casi. In precedenza, per identificare la disfunzione erettile veniva usato il termine “impotenza“.

Le cause fisiche della disfunzione erettile:

  • Varie malattie infiammatorie e infettive degli organi genitali, ad esempio la prostatite.
  • Problemi di passaggio di impulsi nervosi a causa di lesioni del midollo spinale, diabete, ecc
  • Problemi da parte di alcuni organi interni – il fegato, i reni, che porta alla intossicazione.

Le cause psicologiche della disfunzione erettile

La causa psicologica più comune della disfunzione erettile è la sovraeccitazione. Quando l’eccitazione sessuale è forte, la tensione nella sezione della corteccia cerebrale aumenta, e ciò porta all’eiaculazione precoce e all’orgasmo. Un’altra variante più rara delle cause psicologiche di eiaculazione precoce è la paura di un rapporto sessuale. Ad esempio, quando il rapporto sessuale si verifica in un ambiente non adeguato (all’aperto, nella macchina, i genitori possono interferire, ecc.)

Altre cause della disfunzione erettile psicogena

  • Le caratteristiche distintive della disfunzione erettile psicogena.
  • L’inizio della vita sessuale.
  • Una vita sessuale irregolare.
  • La durata del rapporto sessuale può variare notevolmente.
  • La durata del rapporto sessuale può essere differente con diversi partner.
  • Fare un secondo atto spesso non è possibile per mancanza di erezione.
  • L’eiaculazione precoce si verifica spesso con problemi di erezione.

L’alcool aiuta a raggiungere l’erezione?

Molto spesso, i problemi psicologici spariscono con l’età e l’esperienza sessuale. Tuttavia, a volte, aumentano con il tempo, rendendo gli uomini sessualmente inattivi. L’eiaculazione precoce spesso è combinata con disfunzione erettile ed eiaculazione ritardata.

Con i problemi psicologici gravi si richiede l’assistenza di un esperto sessuologo o psicologo. Molto importante  è il comportamento del vostro partner. Il problema, per esempio, si può risolvere molto più facilmente insieme.

La meditazione è utile per la disfunzione erettile

La meditazione è utile per problemi e disfunzioni erettili se essa può far calmare o passare la causa che provoca questi disturbi. In altre parole significa che la meditazione è ideale per quelle cause psicologiche che possono essere attenuate o eliminate con il rilassamento del proprio corpo. La meditazione non è consigliata se i problemi di erezione derivano da cause fisiche, da problemi organici o patologici.

Anche tra le cause psicologiche dei problemi di erezione possiamo distinguere quelle adatte per la meditazione e quelle che non sono adatte perché troppo profonde nella nostra psiche o troppo degenerative come la depressione. Se si dovesse soffrire di questi disturbi si dovrebbe consultare un medico o degli specialisti che sono sicuramente in grado di fornire una cura adatta alle proprie necessità.

Per tutti quei problemini di erezione dovuti da cause psicologiche di tensione, la meditazione è ideale. Nella vita moderna, le tensioni e gli stress sono all’ordine del giorno e spesso li assorbiamo troppo, li somatizziamo e ce li portiamo anche a casa.

Le cause per i problemi di erezione per cui la meditazione fa bene sono le seguenti.

  • lo stress lavorativo
  • ipertensione
  • piccoli scatti d’ira
  • ansia , soprattutto ansia da prestazione
  • stress da esame
  • paure, soprattutto la paura di fallire
  • paura del confronto

Quasi la totalità delle persone è colpita da una o più di queste cause, quindi se avete qualche problema di erezione per queste piccole cause quotidiane non ne fate un dramma, affrontate il problema in assoluta tranquillità, state avendo dei disturbi normali, che hanno tutti. La meditazione e le varie tecniche di respirazione aiutano a rilassarci, a buttarci la giornata alle spalle e a trovare la serenità necessaria per stare insieme al proprio partner.

Related Articles

Back to top button