Salute

Depressione e Stress: il legame da non sottovalutare

La depressione una patologia mentale ed affettiva dell’umore, che può risultare deteriorato anche per lunghi periodi. Negli USA causa più di 30.000 suicidi l’anno e risulta ampiamente diffusa: circa il 20% della popolazione soffre nella vita di un attacco di depressione. La dimensione temporale e causale è importante nella diagnosi in quanto episodi depressivi concorrono normalmente in seguito ad eventi traumatici. I sintomi tipici sono: ansia, disturbi del sonno, senso di inadeguatezza, inibizione della capacità di azione e di ideazione, affaticabilità, sensi di colpa. E lo stress ha una componente non da poco.

Nell’instaurarsi di questo stato giocano un ruolo fondamentale I neurotrasmettitori ed in particolare serotonina e noradrenalina. I trattamenti farmacologici agiscono infatti nel senso di un aumento della concentrazione di queste molecole e si dimostrano efficaci anche se è comunque indispensabile il sostegno di una psicoterapia.

Cos’è lo stress e quanto influisce sulla depressione

Lo stress viene descritto come qualsiasi stimolo in grado di indurre nell’organismo una reazione di allarme e di attivare una serie di risposte biologiche tali da permettere di fare fronte a una situazione percepita come minacciosa.

Le reazioni tipiche comprendono: aumento del ritmo respiratorio e cardiaco, sudorazione, sospensione delle funzioni che potrebbero richiedere dispendio energetico come la digestione, aumento di rilascio di zuccheri, grassi e aminoacidi da parte del fegato. Se protratto nel tempo può causare danni anche a livello organico oltre che psichico, ad es. favorire l’insorgere dell’ipercolesterolemia o indebolire le difese immunitarie, o cadere nel tunnel della depressione.

Come ridurre lo stress

Lo stress è una reazione normale a qualsiasi tipo di cambiamento nella vita. Quando si è sotto pressione, il corpo rilascia adrenalina e cortisolo, ormoni che preparano all’azione. Il problema si verifica quando lo stress diventa cronico e rimane costante nel tempo. Lo stress può farvi sentire ansiosi, irritabili o sopraffatti. Può anche provocare sintomi fisici come insonnia o mal di testa. Inoltre, quando si è stressati è più probabile prendere decisioni sbagliate. Per ridurre lo stress e mantenersi in salute, ecco alcune cose da fare.

  • Prendetevi del tempo per voi stessi: trascorrere del tempo con gli amici, leggere un libro, fare una passeggiata. Riconnettetevi con la natura e date al vostro corpo il riposo di cui ha bisogno.
  • Stabilite degli obiettivi: scoprite cosa volete e come potete raggiungerli. Scriveteli, in modo da avere qualcosa a cui aspirare quando la giornata diventa difficile.
  • Rilassatevi: fate dei respiri profondi e pensate a ciò che vi rende felici. Provate la meditazione o lo yoga per ripristinare il ritmo e l’equilibrio naturale del vostro corpo.

Related Articles

Back to top button