Carie, come trattarle e prevenirle
Le carie non vanno trattate solo nei bambini, ma anche negli adulti, e seguendo rigorosamente le linee guida pubblicate dal Ministero della Salute. Lungi dall’essere un problema infantile, è parimenti grave, se non di più, da grandi. Vediamo come curare le carie e prevenirle.
Cosa causa le carie?
Il principale batterio responsabile del danno ai nostri denti è il temibile Streptococco mutans, che agisce indisturbato quando si verificano condizioni a lui favorevoli (che non sono poche e soprattutto sono frequenti).
Una delle sue azioni dannose preferite è quella di indurre la fermentazione degli zuccheri, che tanto amiamo, con formazione di sostanze secondarie acide che prima hanno un’azione demineralizzante sullo smalto e sulle dentina, poi disgregano il tutto. Una sorta di guerra mirata messa in atto dai batteri contro i nostri denti.
La prevenzione delle carie
Quel che non dovremmo più fornire loro sono le armi. Quali sono?
- Gli zuccheri che in ordine di potenza cariogena vengono individuati in: saccarosio, glucosio, maltosio, lattosio e fruttosio.
- La peculiarità dell’insorgenza della carie è che dipende dalla frequenza con la quale gli zuccheri vengono assunti e non dalla loro quantità.
- L’esercito che invece tenta si salvare i nostri denti è la saliva, che alza il ph della bocca bloccando l’acidità erosiva e possiede un sistema antibatterico di enzimi.
Come avere dei bei denti
A questo punto quali sono i consigli per la prevenzione?
Secondo le linee guida i più importanti sono la diminuzione della frequenza di assunzione del cibo eccessivamente zuccherato, l’uso di dentifrici che contengano fosfato di calcio e l’utilizzo di spazzolini elettrici al posto di quelli manuali.
Mentre i dentifrici al fluoro, gli zuccheri sostitutivi come lo xilitolo e lo spazzolamento dei denti sono procedure che non hanno una forte raccomandazione per una carenza di provata validità scientifica.
In definitiva quel che abbiamo imparato è che una sana alimentazione, con pochi zuccheri e cibi raffinati e poche sostanze acide non serve sola a stare in forma fisica, ma è salutare anche per i nostri denti.