Benessere

Omega3. Non è un codice segreto

Dopo i fermenti lattici, come i probiotici, prebiotici e simbiotici, che sono spesso suggeriti come la panacea di tutti i mali che ci curiamo da autodidatti, adesso tocca agli Omega3, ovvero DHA e EPA. Ma cosa sono e quali sono i benefici degli acidi grassi?

Cosa sono gli Omega3

I nomi sono difficilissimi, quasi degli scioglilingua, ma appartengono alla famiglia degli acidi grassi polinsaturi; si sintetizzano nel nostro organismo a partire dall’acido linolenico, introdotto con la dieta. Già, la dieta! In particolar modo, infatti, si trovano nel pesce. E ormai gli Omega3 sono letteralmente dilagati in tutti gli integratori.

Trovata una sostanza che fa bene, ed è provato scientificamente, utile e necessaria per salvaguardare la nostra salute, la sua presenza ovunque sembra svilire la sua funzione. Li possiamo trovare anche negli integratori per la gravidanza; in questo particolare periodo la madre trasferisce parte del suo DHA al feto, per un corretto sviluppo cerebrale.

Ad uso e consumo degli adulti li ritroviamo negli integratori per la bellezza della pelle, per la salute degli occhi, contro la caduta dei capelli, per la sindrome premestruale, per la menopausa.

Perché gli acidi grassi fanno così bene?

Gli omega-3 sono un tipo di grassi polinsaturi che si trovano in alimenti come il pesce, i semi di lino e i semi di chia. Questi grassi sono anche prodotti naturalmente dall’organismo. Sono importanti per la salute generale perché possono contribuire a ridurre le infiammazioni, a promuovere la salute di pelle e capelli e a migliorare la circolazione sanguigna.

Esistono diversi tipi di omega-3, ma i due più importanti per la salute del cuore sono l’EPA e il DHA. L’EPA aiuta a ridurre i trigliceridi (sostanze grasse nel sangue), mentre il DHA contribuisce a mantenere la salute del cuore. La maggior parte delle persone non assume una quantità sufficiente di questi grassi con la dieta, quindi è importante consumare alimenti che li contengono.

Uno dei vantaggi degli omega-3 è che possono contribuire a proteggere dalle malattie cardiache. Le ricerche suggeriscono che le persone che mangiano più pesce o assumono integratori di olio di pesce hanno un rischio minore di infarto o ictus. Tuttavia, non è chiaro se gli omega-3 possano prevenire completamente queste malattie. L’olio di pesce può anche aiutare a contrastare le infiammazioni e a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro. Sono in ogni caso necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

Related Articles

Back to top button