Benessere

Fermenti lattici: cosa sono i probiotici e i benefici

Quali sono questi probiotici? Tracciamone un identikit e passiamoli in rassegna come tanti bravi soldati pronti all’attacco. Se loro sono all’attacco, noi però dobbiamo essere in difesa per sapere se quei miliardi di fermenti presenti negli integratori sono davvero efficaci. Scopriamo tutto sui fermenti lattici.

Cosa sono i fermenti lattici: i principali probiotici e quali usare

Bifidobacterium bifidum produce molte vitamine, soprattutto del gruppo B, enzimi digestivi e acidi (acetico e lattico) che hanno effetto antibatterico.

Fin qui tutto bene, però è sensibile al calore, all’acidità e solo il 30% raggiunge l’intestino. Lactobacillus casei e Lactobacillus plantarum resistono all’acidità dello stomaco, sono largamente presenti  nei prodotti in commercio, ma sono poco presenti nella flora intestinale.

Il Saccaromicies boulardii è quello che meglio resiste al transito gastrointestinale, perché vive ad una temperatura di 37 gradi e può essere somministrato in bevande calde, a differenza degli altri, o nei bambini piccoli, nel biberon. Da un punto di vista dell’uso terapeutico è difficile stabilirne una precisa funzione per mancanza di una documentazione ben chiara, che ne attesti la validità.

Per es. si è visto che il il Saccaromicies boulardii è utile nelle diarree causate da antibiotici, mentre i lattobacilli sono più efficaci nelle diarree di origine virale.

La documentazione è scarsa nei bambini anche se sono comunemente usati senza causare effetti collaterali, così come non si sa se somministrandoli quotidianamente agli anziani, nei quali i bifidobatteri sembrano diminuiti, si ottiene un miglioramento della loro flora intestinale.

Allo stato attuale delle conoscenze credere ai fermenti è una questione di fiducia: o si ha o non si ha. In attesa che ci sia svelato il mistero di quanti effettivamente ne contengano i nostri integratori e quanto effettivamente siano vivi e vitali, continuiamo a crederci, ma magari a prezzi più economici.

Cosa sono i probiotici

Sappiamo tutti che consumare una dieta sana ed equilibrata è importante per la nostra salute. Ma sapevate che alcuni alimenti possono anche giovare alla salute dell’intestino? I probiotici sono un tipo di alimento sano che può aiutare a mantenere l’intestino in ottima forma.

Per quanto riguarda i probiotici, ne esistono due tipi principali: vivi e inattivi. I probiotici vivi comprendono alimenti come yogurt, crauti, kimchi e tempeh. I probiotici inattivi includono integratori e pillole. Anche se l’assunzione di probiotici non è in grado di curare subito i problemi di salute, può contribuire a migliorare la salute dell’apparato digerente, aiutando a prevenire diarrea, stitichezza e altri problemi gastrointestinali.

Related Articles

Back to top button