Dieta

Un alimento dietetico: Olio extra vergine d’oliva

L’olio extra vergine d’oliva, al contrario di ciò che si possa pensare è un alimento dietetico ed un buon alleato nel prevenire l’obesità. Solitamente che soffre di obesità o è in sovrappeso segue delle diete povere di grassi e prive di condimenti come l’olio extravergine d’oliva.

La dottoressa Mary Flynn che ha seguito direttamente le ricerche su obesità ed alimenti dietetici del Miriam Hospital di Providence (USA) ha sottolineato che l’olio extravergine d’oliva è ricco di “grassi buoni” e che associato a cibi salutari porta a migliori risultati nella perdita di peso per chi soffre di obesità o sovrappeso rispetto a soggetti che invece seguono una dieta povera di grassi.

Obesità e sovrappeso: i dati che sorprendono

Sorprendenti i dati emersi dallo studio su obesità e olio d’oliva come alimento dietetico. Infatti delle 44 donne colpite da obesità o sovrappeso, quelle che avevano seguito una dieta povera di grassi e di olio extravergine d’oliva hanno riportato una riduzione di peso poco considerevole (31%), mentre coloro che hanno usato nella propria dieta l’olio extravergine d’oliva, considerandolo come alimento dietetico, hanno riportato una riduzione di peso pari all’80% del peso basale.

Secondo i ricercatori tale differenza è dovuta proprio all’olio extravergine d’oliva che funge da “taglia fame” e appaga riducendo lo stimolo della fame e i conseguenti spuntini fuori pasto che portano più facilmente all’obesità ed al sovrappeso.

Benefici dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è uno degli oli più nutrienti che si possano utilizzare. È estremamente ricco di acido oleico, un grasso monoinsaturo che ha dimostrato di ridurre l’infiammazione e i livelli di colesterolo. L’olio extravergine di oliva è anche ricco di antiossidanti che possono proteggere dalle malattie cardiache e dal cancro. Ha un ottimo livello di grassi monoinsaturi, noti per ridurre il colesterolo cattivo e il rischio di malattie cardiache.

Una cosa da tenere presente quando si acquista l’olio extravergine di oliva è la qualità. Il miglior olio extravergine di oliva è quello ottenuto dalla prima spremitura delle olive, che presenta una maggiore concentrazione di grassi monoinsaturi. La seconda spremitura, invece, produce un colore più chiaro e una minore concentrazione di grassi monoinsaturi.

Back to top button