Dieta

Essere in sovrappeso: cosa fare, tra esercizio e trattamento

Molte persone soffrono degli effetti del sovrappeso e molti hanno una diagnosi di clinicamente obeso. Alcuni descrivono l’obesità come un’epidemia globale. Grazie ai trattamenti che funzionano, ci sono ora milioni di persone che con successo hanno potuto perdere peso: vediamo cosa sapere a riguardo.

Essere sovrappeso: cosa significa essere obeso

Essere lievemente sovrappeso e essere obesi sono due termini medici molto differenti. Entrambi sono causati dal mix di calorie e grassi (solitamente a causa dei fast food e snacks) di cui sono costituite molte delle nostre diete cosi come una vita sedentaria (facendo poco esercizio).

Autostima e peso

I termini per indicare l’essere sovrappeso sono generalmente negativi e non aiutano. Il peso coinvolge l’autostima delle persone (a volte in maniera molto sentita). La buona notizia è che l’obesità può essere combattuta, ha radice in molte cause che possono avere bisogno di essere trattate, ma in ogni caso non è qualcosa di cui sentirsi bloccati. La dieta è un lavoro duro e richiede impegno ed è qualcosa che però possiamo seguire in qualsiasi momento della nostra vita.

Trattare chi è sovrappeso

La prima cosa da considerare è il tuo stile di vita. Se la tua routine giornaliera non include 20 minuti di esercizio allora domandati come inserirli nella tua vita. Se il tuo medico non vede problemi nel farti fare esercizio fisico allora dovrai cominciare a pensare di farlo. E cosa ne pensi di altri piccoli cambiamenti, quali andare al lavoro a piedi, fare le scale anziché prendere l’ascensore, iscriverti in una palestra e seguire i corsi? Piccole modifiche portano a grandi miglioramenti nella vita e sono un’ottima tattica per non cedere.

L’esercizio e la sua dieta

Un occhio speciale alla tua dieta quotidiana ti rivelerà quali piccoli cambi potranno aiutarti. I cambi alimentari non solo ti aiuteranno a perdere peso ma ti faranno anche sentire meglio. Alcuni fattori negativi sono da imputare al cibo dei fast food che tendiamo a consumare per convenienza.

Cose da fare

Che ne pensi di portarti al lavoro qualcosa preparato da te, sostituendo snack con frutta fresca e seguendo corsi di cucina per capire quanto possa far male il cibo dei fast food. Con quanto qui sopra descritto, prima di ricercare un trattamento medico, molte persone cercano di cambiare il loro stile di vita e capiscono che possono perdere peso introducendo alimenti variegati nella propria dieta.

Trattamenti alternativi alla medicina devono essere sempre presi in considerazione. I soppressori di appetito sono dei trattamenti medici approvati per chi soffre di eccesso di peso.

Back to top button