Denti e carie

Se la carie ci attacca possiamo difenderci

Due post fa ho trattato il problema della carie nei bambini, adesso, per par condicio, è la volta degli adulti secondo le linee guida pubblicate dal Ministero della Salute.

Lungi dall’essere un problema infantile, è parimenti grave, se non di più, da grandi.

Il pricipale batterio responsabile del danno ai nostri denti è il temibile Streptococco mutans, che agisce indistrurbato quando si verificano condizioni a lui favorevoli (che non sono poche e soprattutto sono frequenti).

Una delle sue azioni dannose preferite è quella di indurre la fermentazione degli zuccheri, che tanto amiamo, con formazione di sostanze secondarie acide che prima hanno un’azione demineralizzante sullo smalto e sulle dentina, poi disgregano il tutto.

Una sorta di guerra mirata messa in atto dai batteri contro i nostri denti.

Quel che non dovremmo più fornire loro sono le armi. Quali sono?

  • Gli zuccheri che in ordine di potenza cariogena vengono individuati in: saccarosio, glucosio, maltosio, lattosio e fruttosio.
  • La peculiarità dell’insorgenza della carie è che dipende dalla frequenza con la quale gli zuccheri vengono assunti e non dalla loro quantità.
  • L’esercito che invece tenta si salvare i nostri denti è la saliva, che alza il ph della bocca bloccando l’acidità erosiva e possiede un sistema antibatterico di enzimi.

A questo punto quali sono i consigli per la prevenzione?

Secondo le linee guida i più importanti sono la dimunuzione della frequenza di assunzione del cibo, l’uso di dentifrici che contengano fosfato di calcio e l’utilizzo di spazzolini elettrici al posto di quelli manuali.

Mentre i dentifrici al fluoro, gli zuccheri sostitutivi come lo xilitolo e lo spazzolamento dei denti sono procedure che non hanno una forte raccomandazione per una carenza di provata validità scientifica.

In definitiva quel che abbiamo imparato è che una sana alimentazione, con pochi zuccheri e cibi raffinati e poche sostanze acide non serve sola a stare in forma fisica, ma è salutare anche per i nostri denti.

Potrebbe piacerti anche...