Qnexa su un maxi schermo

Qnexa: rinviata di 3 mesi la decisione della FDA

I motivi della proroga per qnexa

Lunedì scorso la Fda, l’azienda statunitense preposta alla regolamentazione e all’immissione in commercio dei farmaci, ha annunciato che la decisione su Qnexa verrà rimandata di 3 mesi. Inizialmente il farmaco contro l’obesità sviluppato dalla Vivus, Qnexa, doveva ricevere il parere dell’Fda il 17 aprile, ora la data è stata posticipata al 17 luglio 2012. Vivus ha tenuto a sottolineare che si tratta di un rinvio di prassi, in quanto sono state presentate ulteriori informazioni sulla gestione dei rischi di Qnexa. La società Vivus ricorda comunque che l’ultimo giudizio su Qnexa, espresso da un team di consulenti medici convocati dalla Fda stessa, lascia ben sperare: 20 voti favorevoli e solo 2 a sfavore.

La pillola dietetica piu’ recente

Qualora Qnexa venisse approvato dalla Fda si tratterebbe di una nuova pillola dietetica da prescrizione dopo oltre 10 anni. L’ultimo farmaco per l’obesità ad essere stato approvato dalla Fda nel lontano 1999, tuttora in commercio, è Xenical Generico, della Roche. Quattro anni fa, invece, la Sanofi-Aventis ha dovuto interrompere i propri studi su Acomplia, un farmaco dimagrante, a causa dei gravi effetti collaterali che comportava; e lo stesso è avvenuto nel 2010 per Meridia, il prodotto anti-obesità della Abbott Laboratories.

Qnexa: adatto anche a chi soffre di ipertensione e diabete?

La Vivus ha inoltre chiesto alla Fda che l’utilizzo di Qnexa venga approvato anche per i pazienti obesi con ulteriori problemi di salute, come l’ipertensione e il diabete di tipo 2. In merito alla sua efficacia, al momento gli studi condotti su Qnexa hanno dimostrato che se si assume il trattamento per oltre un anno, è possibile riscontrare una perdita del 10% circa del proprio peso corporeo. Qnexa, come già Xenical Generico, sarà strettamente destinato ai pazienti che soffrono di obesità, ossia con Indice di Massa Corporea pari o superiore a 30, o in sovrappeso, con IMC pari o superiore a 27.

Potrebbe piacerti anche...