L'amore è ... diverso nelle varie città italiane

L’amore è … diverso nelle varie città italiane

Tutto il mondo è paese, dice il proverbio, ma l’amore no, è diverso da città a città.

A Roma i ragazzi sono più razionali, usano la testa e ragionano sui rischi del sesso non protetto.

A Milano invece sono più superficali e disattenti, tanto che è la città in Italia con il più alto tasso di malattie sessualmente trasmissibili: a partire dal 2000-2001, l’incidenza della sifilide è più che decuplicata e quella della gonorrea più che quintuplicata.

Recentemente è scattato anche l’allarme cybersex, per la preoccupante escalation della micro-prostituzione in rete.

Venezia, non c è neanche bisogno di dirlo, si conferma la città più romantica, con una prevalenza di slogan dedicati al sentimento e all’innamoramento (l’amore è… guardarsi negli occhi e capirsi al volo).

Torino la più “anticonformista” con molte frasi a doppio senso, ammiccanti o ironiche (l’amore è… quell’azione da compiere almeno una volta al giorno).

A Bologna i ragazzi hanno partecipato al gioco proposto soprattutto in gruppo o in coppia.

A Genova anche molti genitori si sono mostrati interessati a ricevere maggiori informazioni.

A stilare questa originale mappa dell’amore è stata la SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), che ha anche rilevato una diminuzione nel mese di luglio del 4,8% della prescrizione della pillola del giorno dopo rispetto all ‘anno precedente.

Questo grazie anche alla campagna informativa e ludica lanciata quest’estate: ‘scrivi la tua pillola d’amore estivo’.

I giovani hanno dovuto inventarsi frasi ad effetto, stampate sulle T-shirt. Le più efficaci sono state pubblicate e votate sul sito sceglitu.it.

La pillola del giorno dopo, grazie anche a questa dinamica formula informativa, sta forse cominciando ad essere considerata per quello che realmente è, cioè una contraccezione d’emergenza e non un metodo contraccettivo usuale, come avevamo anche noi sottolineato in un post qualche mese fa.

Potrebbe piacerti anche...