Depressione terapia alternative ai farmaci

Depressione terapia, alternative ai farmaci

Alcune malattie come la depressione, stress, emicranie e altri dolori associati a mal di testa, cercano trattamenti alternativi ai farmaci per alleviare i loro sintomi, e anche la cura, per quanto possibile.

Uno di questi sistemi, insieme con aromaterapia, ecc vegetali, è musicoterapia.

Frantic musica depressione terapia

I terapeuti possono usare la musica per aiutare alcuni pazienti combattere la depressione e migliorare, ristabilire e mantenere la loro salute, in base ad una revisione degli studi condotti dal ‘centro-ovest di Londra NHS Foundation Trust di Londra (Regno Unito) ha pubblicato in sulla rivista The Cochrane Library’.

Si ritiene che in tutto il mondo circa 121 milioni di persone potrebbero soffrire di depressione. Il disturbo può essere visto in cambiamenti nell’appetito, del sonno e del funzionamento complessivo e portare a una bassa autostima e senso di inutilità e di colpa. La malattia può portare al suicidio e si associa a un milione di morti ogni anno.

Farmaci e la psicoterapia sono trattamenti comuni, ma i ricercatori hanno voluto esaminare se vi fossero prove sui benefici potenziali della terapia con la musica o ‘terapia musicale’.

Dopo aver fatto una ricerca sulla letteratura scientifica internazionale, i ricercatori hanno scoperto cinque studi che soddisfacevano i criteri per far parte della recensione. Quattro di questi studi hanno segnalato una maggiore riduzione dei sintomi della depressione tra coloro che sono stati trattati con terapia di musica rispetto a quelli randomizzati a una terapia di gruppo in cui è stato utilizzato senza musica. Il quinto studio, tuttavia, non ha mostrato questo effetto.

Spiega Anna Maratos, autore principale dello studio, “anche se la prova viene da alcuni studi suggeriscono che questo piccolo è un settore la pena indagare e, se supporta l’uso della musicoterapia in studi futuri bisogno di scoprire quali forme di musica hanno l’impatto maggiore.”

Potrebbe piacerti anche...